Lucca si è fatta scippare da Pisa anche le mura


E' destino che i cugini pisani (parenti serpenti) si portino via a pezzetti la nostra città che fra l'altro è molto più bella della loro. Non fosse per la torre storta, Pisa non la conoscerebbe nessuno. Ma bisogna però ammettere che questi parenti maledetti ci hanno saputo fare. Lucca aveva una università nei secoli andati e l'ha lasciata morire mentre loro ne hanno fatto una che è ai vertici nazionali. Lucca aveva un aeroporto che, anche quello, ha lasciato morire, mentre loro ne hanno fatto uno che è il più importante della Toscana e non solo. Lucca ha smantellato le caserme e il distretto militare e loro hanno concentrato i militari in un efficiente centro di paracadutismo. Insomma si potrebbe durare a lungo, di cose scippate a Lucca sono sempre stati pieni i giornali. L'ultimo scippo è stato effettuato pochi giorni fa. A Lucca si parla da anni della festa del Cinquecentenario della costruzione delle Mura, se ne parla e se ne parla, ma non si conclude nulla.
E le Mura sono lì malridotte, che cascano a pezzi, verdi di erba e borraccina, lì che aspettano che qualche amministratore di buon cuore le faccia risorgere a nuovo splendore. Invece che fa Pisa? Ha ristrutturato quelle buffonate di mura che ha, strette e brutte, e le ha inaugurate mandandoci a passeggio sedicimila persone che non ci stavano nemmeno. E i media ne hanno parlato, le tv hanno mostrato l'avvenimento sponsorizzando ancora una volta Pisa "vituperio delle genti". E Lucca è stata a guardare. Non solo l'Ozzeri ci ha separato da Pisa, ma la mentalità che non guarda mai al futuro. E allora becchiamoci anche questo scippo, ce lo meritiamo!

Commenti

  1. "strette e brutte" perchè sono mura alto medievali, quando i cannoni non c'erano e l'unico requisito era l'altezza.

    Le mura di lucca invece sono cinquecentesche o giù di lì, e più che mura vere e proprie sono dei terrapieni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So bene che sono medioevali ma ci sono mura e mura. Io ho visitato quelle di Xian in Cina, la città dell'esercito di terracotta, non so se lo ricordi, e quelle sì che sono mura. Ampie e circondanti tutta il centro storico tanto che io voglio proporre a Lucca di fare un gemellaggio con quella lontana città. Sono tutte di costruzione ma ampie come la grande muraglia. A Pisa sono dritte e inconsistenti. Quelle di Lucca sono Mura serie, non terrapieni. Cosa c'incastra il terrapieno con le postazioni dei cosiddetti baluardi a difesa della città?

      Elimina
  2. Caro Jesus, si informi bene sulle mura di Lucca, che sono state ampliate per ben tre volte nella storia, fino a quelle attualmente in essere, ben più antiche in prima fattura rispetto a quelle pisane... di circa mille anni!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Mura_di_Lucca

    http://it.wikipedia.org/wiki/Mura_di_Pisa

    RispondiElimina
  3. Entrambe bellissime città; traboccanti di opere d'arte, monumenti e chiese. Ma invece di farle conoscere ai più, siamo ancora a discutere (bonariamente) su chi ce l'ha più bella....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si sta a discutere quale città è più bella, anche se Lucca è notevolmente superiore a Pisa che ha la torre storta. Si sta dicendo che i lucchesi, coglioni, si fanno scippare tutto da quei bastardi di cugini. E qui non ci piove.

      Elimina
    2. grazie per il bastardo... a parte questo :-) a mio giudizio, del tutto personale, Lucca è molto bella, più bella di Pisa (mia città natale) grazie proprio a quelle mura che, però, se da un lato hanno preservato la sua antica bellezza, dall'altro l'hanno chiusa al nuovo e ancor più hanno chiuso le menti dei lucchesi, notoriamente - almeno per noi pisani - un po' "chiusini".... ;-) detto ciò: lunghe, storte, strette o larghe, W le Mura! che sono ancora in piedi NONOSTANTE tutti noi!

      Elimina
    3. Sono d'accordo. Anche sulle Mura che hanno impedito l'espansione. Si pensi che negli anni '50 il dottor Francesconi, consigliere comunale, mi sembra, per il partito repubblicano, fece una proposta provocatoria: distruggere le Mura che impedivano a Lucca di espandersi. Meno male che non l'ascoltò nessuno, ma bisogna dire che, nella sua proposta vaneggiante, c'era della verità. In fondo la lentezza e l'indecisione dei lucchesi ha fatto sì che la città sia rimasta pressoché integra. Ma solo ora ne trae beneficio. Accolgo allora il tuo grido di entusiasmo: viva le Mura!

      Elimina
  4. Da Pisano potrei ribattere con molte offese, ma mi accontento di ribattere punto per punto:

    -"Non fosse per la torre storta, Pisa non la conoscerebbe nessuno"
    Rispondo con 2 parole: Repubblica Marinara
    - "Lucca aveva una università nei secoli andati e l'ha lasciata morire mentre loro ne hanno fatto una che è ai vertici nazionali"
    Quella di Pisa risale al 1100, quella lucchese è stata attiva dal 1787 al 1867
    - "Lucca aveva un aeroporto che, anche quello, ha lasciato morire, mentre loro ne hanno fatto uno che è il più importante della Toscana e non solo"
    Gli aeroporti sono coetanei, ovvero degli anni '30. Solo che dal nostro partono voli internazionali, a Lucca gli ultraleggeri e i modellini radiocomandati.
    - "Pisa ha ristrutturato quelle buffonate di mura che ha, strette e brutte, e le ha inaugurate mandandoci a passeggio sedicimila persone che non ci stavano nemmeno"
    Le nostre mura furono così edificate perchè ben più antiche di quelle di Lucca, e nonostante tutto hanno resistito alla cannonate perchè fatte "a sacco".

    Tengo a far notare che Lucca è arrivata seconda in TUTTO rispetto a Pisa, e non all'inverso come l'articolo vorrebbe far credere.
    L'invidia è una brutta bestia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la conoscerebbe nessuno si riferisce ai tempi nostri. In quanto all'università e all'aeroporto mi stai dando ragione. Infatti Lucca se li è fatti scippare da Pisa, o meglio, non ha saputo primeggiare per mancanza di spirito di iniziativa. In quanto alle Mura, quelle di Pisa sono poca cosa e i pisani, buon per loro, le hanno saputo propagandare. Mi dai ragione anche sul fatto che Lucca è arrivato su tutto seconda pur avendo una storia più antica. Io ho detto questo e mi sono incazzato con i lucchesi che non hanno saputo sfruttare le doti che la storia e la natura le hanno dato. A parte le mura che Lucca ha avuto sino dai tempi quando ospitò il triunvirato fra Cesare, Pompeo e Crasso, non ce l'ho con i pisani, ma con i lucchesi. Non vorrei essere frainteso. Il senso di scippare si riferisce alla furbizia e alla operosità dei pisani che hanno fregato sul tempo i lucchesi.

      Elimina
  5. Ah, comunque il mio commento non è riguardo il contenuto dell'articolo, con il quale tra l'altro concordo a pieno, ma con il tono di disprezzo con il quale l'autore si è riferito a Pisa.

    Lorenzo, Pisano di nascita, Garfagnino di famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è nessun tono di disprezzo per Pisa. Gli aggettivi sono stati messi in maniera scherzosa. Il disprezzo semmai c'è per i lucchesi che hanno sempre paura di fare il passo più lungo della gamba non combinando così una sega. Si guardino le amministrazioni comunali che ragionano un ventennio per costruire una strada periferica e poi non ne fanno nulla. Di esempi così ce ne sono centinaia.

      Elimina

Posta un commento