Povero Benigni! Perché non fai un film sui voltagabbana?

Immagine grafica tratta da federicobaccomo.wordpress.com
Quando lessi che Roberto Benigni aveva dichiarato che votava per il no, mi ritornò in mente il Robertaccio con l'anima di sinistra nonostante che si fosse sputtanato con la Divina Commedia, soprattutto con Il Paradiso, e con i Dieci Comandamenti che nessun laico può perdonargli e ancora con la visita al Papa come un ruffianetto da strapazzo. Poi ho letto che Benigni si è ricreduto e ha dichiarato che voterà sì al referendum. Ma Roberto, di voltagabbana è pieno il parlamento, perché ti ci metti anche tu? Quando hai saputo che Renzi ha messo e metterà ancor più le mani sulla Rai ti è venuto il timore che non ti facesse più lavorare se ti dichiaravi contro? Non eri quello che diceva che valeva più la libertà di qualsiasi altra cosa al mondo? Perché ti sputtani per così poco? Sei stato una grande delusione! Oddio, per esser sinceri la delusione cominciò da quando sposasti quella pessima attrice che ti portò anche in chiesa per la cerimonia, ma sai, si pensava che per la moglie si fa questo e altro, ma poi passa tutto. Invece la cosa si è ingigantita e sei cascato completamente nella merda. Io ti ho voluto bene, ma questa non me la dovevi fare. Voltagabbana no, non ti ci facevo. Un'altra delusione che mi hai dato. Ora anche la stima è venuta meno.

Per approfondire: 

Commenti