Non si vive di sole multe...

Invece di essere una festa, dovrebbe trattarsi di un viatico funebre. Perché se si gode nel comunicare che le sanzioni inferte dalla Polizia Municipale di Lucca sono in dieci anni aumentate del 200% (95.000 nel 2012 solo per gli automobilisti), c'è qualcosa che non va. Perché non è una Festa del Corpo quella che si festeggia, ma il riconoscimento che si va di male in peggio nella società e che la repressione non serve a nulla. E' triste ma è la verità. Oddio, la circolazione stradale è aumentata e nel centro storico sono stati impiantati sistemi sofisticati di individuazione delle infrazioni, ma il dato di un così grande aumento delle multe vuol dire tante cose. Non ultima quella della necessità, per il Comune, di reperire fondi. E' un dubbio che ho da tempo e si fonda anche su esperienze personali. Io sono stato multato circa due anni fa per ben due volte per divieto di sosta, essendomi fermato, presso il semaforo di S. Anna, per pochi minuti con il sottoscritto al volante. Ebbene, nessuno mi ha detto che ero in divieto, nessuno mi ha consegnato il bollettino, nessuno lo ha messo sul parabrezza. La multa mi è arrivata a casa. Non si fa così! Per ben due volte nello stesso punto! Torna legittimo pensare allora che forse non sono gli automobilisti più indisciplinati, ma gli indisciplinati sono proprio loro, i vigili. Forse per disposizioni dall'alto: un "datevi da fare perché qui c'è bisogno di soldi". Bella moralità!

Commenti